La famiglia L'azienda I vigneti Il vino L'olio extravergine d'oliva Confetture e gelatine Bio Contatti


 

English version

L'olio extravergine d'oliva

L'olivo ama il clima dolce, ventilato, non umido, dove la temperatura scende raramente al di sotto di -5°. I nostri olivi si trovano sul versante sud di una collina, ben riparati dai venti freddi. Il terreno, di medio impasto tendente allo sciolto, è profondo, fresco, sano, privo di umidità eccessiva e di ristagni d'acqua.

Raccolta

Le olive, delle varietà Correggiolo, Moraiolo e Leccino, raccolte a mano per brucatura in ottobre, vengono portate al frantoio al termine di ogni giornata lavorativa per essere sottoposte ad una immediata frangitura. Si ottiene così un olio con bassissima percentuale di acidio oleico e bassissima presenza di perossidi, fattori che, oltre a garantire un prodotto di livello assoluto, consentono all'olio di mantenere la persistenza delle sue qualità aromatiche e gustative molto a lungo nel tempo.

Caratteristiche

L'olio extravergine di oliva della Bandita ha un bel colore verde che offre intense, armoniche sensazioni fruttate con note di carciofo, erba appena tagliata e mandorla. Leggermente piccante da nuovo, col tempo tenderà ad ammorbidirsi.

E' ideale per i condimenti a crudo, sui legumi, sulle carni rosse, sui pesci bolliti e al vapore.  E' buonissimo anche su una semplice fetta di pane cui si aggiungerà un pizzico di sale.

P. IVA: 00974650525